Home prodotti Biomassa Sistemi di caricamento Schema Impianto contatti

Il Nocciolino

 

Il nocciolino di sansa di oliva vergine viene ottenuto con delle macchine chiamate separatrici di nocciolino , con questo sistema non vengono utilizzati solventi o sostanze chimiche, il processo di estrazione solitamente avviene direttamente presso il frantoio. Il nocciolino cosi ottenuto è un combustibile dall'elevato potere calorifico e completamente ecologico, che può essere utilizzato all'interno dell'oleificio/frantoio nel riscaldamento dell'acqua impiegata per la gramolatura oppure immesso nel mercato, come sostitutivo al pellet di legno per l'alimentazione di caldaie per riscaldamento, acqua sanitaria, per termocamini, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con alimentatore.

Il nocciolino di sansa è: ecologico, economico, sempre disponibile in abbondanza durante il periodo invernale (la lavorazione delle olive avviene da ottobre-marzo) è un combustibile che, oltre ad avere un più alto rendimento calorico, riduce notevolmente la produzione di fumi e cenere, garantendo al contempo una più lunga vita delle caldaie ed una minore manutenzione delle stesse. Provate a utilizzare questo combustibile nella vostra caldaia, se va bene, risparmierete la metà rispetto al pellet.

NOTA: Consultate il produttore della vostra caldaia per verificare la possibilità di sostituire il pellets con il nocciolino di sansa che costa la metà!

Questo combustibile è ormai utilizzato da molti per la sua flessibilità nell'utilizzo ( in quanto può essere dosato grazie all'alimentatore ) e per l'alto rapporto potere calorico/prezzo, vedi tabella, rispetto agli altri combustibili naturali. 
Il prodotto che viene messo in vendita ha una scarsa umidità ed è molto granuloso, sul mercato è disponibile sia allo stato sfuso che confezionato in sacchi da 20 o 25 kg. Il prezzo varia, a secondo della qualità del prodotto e della disponibilità di annata(campagna olearia).

Caratteristica Unità Valori minimi/massimi
 
Ceneri %(m/m) ≤ 4
Umidità %(m/m) ≤ 15
N-esano mg/kg ≤ 30
Solventi organici Assenti  

Potere calorifico

 

inferiore

kcal/kg ≥ 4.000
Mj/kg ≥ 16,74

   I dati citati sono indicativi, da sottolineare che il potere calorifico delle biomasse legnose è soggetto a variazioni in più o in meno a seconda dell'umidità in esse contenuta, e per tanto i dati citati per tali combustibili sono indicativi.

 

 

 

|Home | Prodotti | Biomassa |Schema impianto idrico|Trasportatore pneumatico WX 15-10 | Contatti |

Via Ferro di Cavallo,169 - 66034  Lanciano (CH)

e-mail   Per inviare un commento o una mail digita QUI Caldaia a pellet AnxaCalor                                       Copyright © 2012 Anxacalor. Tutti i diritti riservati